Sistema AVM linee scolastiche Perugia - Consorzio A.C.A.P.

Sistema AVM linee scolastiche A.C.A.P. Perugia

La piattaforma AVM del trasporto scolastico di Perugia è attiva dal 2013 e consente la verifica dell'attività di esercizio dei 90 bus impegnati nel servizio integrativo di trasporto cittadino.

I veicoli sono dotati di una centralina di bordo che permette di interagire con il sistema centrale e la centrale è dotata di un modulo specifico per la vestizione dei servizi che attraverso il software appositamente sviluppato consente il riconoscimento dei mezzi sulle linee senza l'interazione degli autisti.

La centrale operativa è strutturata in istanze che permettono di gestire anche i comuni della provincia a cui sono associati specifici mezzi e relative linee.

Il sistema dispone di un modulo dove l'impresa esercente può associare ai singoli punti di presa tutti gli studenti previsti su un determinato punto e abbinarli ai singoli plessi scolastici in cui devono essere rilasciati.

È attivo anche un sistema di verifica di eventuali anticipi o ritardi ai punti di presa da parte del mezzo impegnato nel servizio al fine di verificare potenziali reclami da parte dell'utenza.

Descrizione Servizio

Sistema AVM Trasporto Scolastico Urbano
Piattaforma per il controllo del trasporto scolastico nella città di Perugia.
Autobus
Novanta autobus monitorati in realtime con il controllo dell'esercizio delle linee scolastiche e con la verifica del passaggio dei bus ai punti di presa e la consegna presso i plessi scolastici.

Caratteristiche tecniche

Gestione dati
I dati vengono storicizzati su database MySQL.
Centrale operativa
La centrale è sviluppata utilizzando il linguaggio open source PHP.
Web Services
Espone i dati in formato XML sviluppato utilizzando il linguaggio open sources PHP.
Firmware centraline
Lo specifico software presente sulle centraline istallate a bordo dei mezzi è sviluppato in linguaggio java.
Rete dati utilizzata
WIND Italia.